I climatizzatori raffreddano, permettono il riciclo dell’aria, la filtrano e permettono la deumidificazione.
I recenti climatizzatori con sistema inverter hanno sostituito i vecchi macchinari con sistema on/off , andati ormai fuori produzione, portando molte novità nel campo della climatizzazione.
Il climatizzatore inverter è dotato di un dispositivo elettronico che, regolando il regime dei giri del compressore, permette la modulazione autonoma della potenza erogata dalla macchina, in maniera proporzionale alla effettiva richiesta. Una volta che l’ambiente è in temperatura il climatizzatore inverter rallenta diventando silenzioso, ma soprattutto consentendo di ottenere un risparmio di energia elettrica superiore al 30% .
I climatizzatori possono essere di diversi tipi: monosplit o multisplit quest’ ultimi utilizzati generalmente se vengono accese più unità interne contemporaneamente.
Pompe di calore aria/aria:
Le pompe di calore aria/aria non sono altro che climatizzatori con in più la funzione riscaldamento.
Sono considerate energie rinnovabili in quanto permettono di estrarre il calore a bassa entalpia presente nell’aria ambiente e trasferirlo ad un fluido termovettore al servizio degli ambienti climatizzati. Questo processo può essere invertito per realizzare alternativamente il riscaldamento invernale o il condizionamento estivo. Il funzionamento si basa sulla presenza nella pompa di calore di un fluido frigorifero che evapora per effetto del calore dell’aria esterna, per poi essere condensato cedendo calore al fluido termovettore.
Esse possono essere di diversi tipi: monosplit o multisplit quest’ ultimi utilizzati generalmente se vengono accese più unità interne contemporaneamente.